lunedž 28 maggio 2018
 
Home arrow Prodotti alimentari arrow Legumi arrow I legumi

I legumi Stampa E-mail
zuppaceci  

 Legumi e cereali

Legumi e cereali sono una parte essenziale della 'dieta mediterranea' fondamentalmente per i contenuti nutrizionali ed energetici dei prodotti, per la versatilità di impiego degli stessi e per le numerose occasioni di consumo.

Con una così ampia varietà di prodotti si possono preparare tanti piatti genuini, ricchi di proteine e di fibre alimentari. Inoltre sono cibi molto salutari perchè a basso contenuto di grassi.

Agli inizi del '900 il consumo procapite di questi prodotti assumeva un ruolo primario nell'alimentazione, successivamente con l'aumentare del reddito, il consumo dei legumi in particolare veniva fortemente penalizzato a favore di alimenti (la carne ad esempio) ritenuti, a torto, di contenuto nutrizionale più elevato e più adatti per una alimentazione equilibrata e corretta.

Questi mercati subivano così un forte ridimensionamento quantitativo e come conseguenza queste colture in Italia venivano per la quasi totalità dismesse.

E' solo da alcuni anni, come si è detto sopra, che la riscoperta di una sana alimentazione ha fatto ritornare di 'moda' il consumo dei legumi e cereali.

L'offerta di prodotti innovativi con alto contenuto di servizio (zuppe ad esempio) nuove tipologie di confezioni, l'introduzione del biologico e la richiesta dei nuovi mercati legati alle cucine etniche, la presenza dei prodotti in tutti i canali di vendita fanno ritenere che lo sviluppo del mercato sarà duraturo nel tempo.

 

Focus On

Ditte segnalate



(C) 2018 Happy