giovedž 13 dicembre 2018
 
Home arrow Prodotti alimentari arrow verdure-ortaggi arrow I pomodori

I pomodori Stampa E-mail
pomodoro

 I pomodori

Sono la pietra angolare della cucina italiana: invitanti, versatili e buoni, i pomodori piacciono a tutti. Racchiudono il calore della nostra terra, sprigionano aromi antichi, sanno incarnare la tradizione ed evolversi per rispondere ai più diversi gusti e utilizzi, mantenendo intatta la forte personalità. Un carattere che si individua nelle tantissime varietà coltivate in Italia, tutte con peculiarità differenti tra loro in fatto di gusto, consistenza e potenzialità di abbinamento: una ricchezza che il nostro paese porta tradizionalmente in dote, ma che spesso rimane inespressa.

I pomodori, l´oro rosso del mediterraneo, hanno trovato la loro perfezione nel Centro e nel Sud Italia. È soltanto in queste zone del mondo che grazie al micro-clima ottimale e ad una terra davvero ricca si verificano le condizioni ideali per la loro coltivazione.

I pomodori, l´oro rosso del mediterraneo, hanno trovato la loro perfezione nel Centro e nel Sud Italia. È soltanto in queste zone del mondo che grazie al micro-clima ottimale e ad una terra davvero ricca si verificano le condizioni ideali per la loro coltivazione.
 

Aromagramma, un approccio scientifico al gusto

(da www.pomodoroitaliano.it)

aromagramma_tomato

Conoscere il “gusto” del pomodoro, scoprire perché una certa varietà ci piace a crudo mentre un’altra gratifica il palato quando viene riscaldata dal calore del fuoco o è capace di esprimere al meglio le sue qualità in abbinamento con altre delizie della terra. Come già il vino, l’olio, il parmigiano reggiano e il caffè, anche il principe della dieta mediterranea non poteva sfuggire ad un’analisi sensoriale che mettesse in luce le sue straordinarie caratteristiche.

A proporre lo strumento di indagine per il pomodoro è stata un’équipe di docenti dell’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia, coordinati dal prof. Giuseppe Nocca, che ha elaborato l’aromagramma, un metodo di classificazione delle diverse tipologie, attraverso la descrizione dei sapori, con indicazione delle associazioni ideali nell’uso culinario. E se l’esperienza o l’intuito ci suggeriscono che non tutti i pomodori sono indicati per la preparazione di una stessa pietanza, ora, grazie all’aromagramma, scopriamo perché certi ingredienti si sposano con una varietà piuttosto che un’altra. Insieme ad una molteplicità di gradevoli combinazioni per la gioia della gola e... dello spirito. Un approccio per così dire scientifico alla scoperta dell’invitante bacca rossa e dei piaceri della tavola ad essa attribuiti. 

 
aromagramma_1
 
aromagramma_2

 

Focus On

Ditte segnalate



(C) 2018 Happy