giovedž 18 ottobre 2018
 
Home arrow Prodotti alimentari arrow cereali-pane-pasta arrow Pane di Lariano

Pane di Lariano Stampa E-mail
thumb_pane_1
lariano1
thumb_grano_1

Pane di Lariano:

Il pane prodotto nel comune di Lariano è simile nella pezzatura al pane di Genzano; la differenza sta nella farina che è di grano tenero semintegrale e nella cottura che è sempre nel forno a legna.

La lievitazione è ottenuta con lievito madre e con un poco di lievito di birra.

Si impastano gli ingredienti e, dopo un breve riposo, si formano dei pani rotondi o a filoni del peso di circa 1 o 2 chili. Ancora un’ora di lievitazione e poi si cuociono nel forno a legna per un’ora.

Un prodotto per il quale Lariano è ormai famosa è il suo pane, che viene gustato ed apprezzato per la sua genuità e commercializzato in gran parte delle rivendite della provincia e specialmente della Capitale.

Sono tanti i forni che giornalmente panificano e tutti offrono un prodotto di rara bontà e le sue peculiarità ne derivano dalla farina di grano tenero, dalla lavorazione a mano, dalla lievitazione assolutamente naturale e dal fatto basilare di essere cotto in forni scaldati solo da fascine di rami di castango che gli danno un caratteristico profumo, e di legna da far pane i nostri ne danno a iosa.

 

Focus On

Ditte segnalate



(C) 2018 Happy