domenica 19 agosto 2018
 
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Salute al naturale, calorie e fegato Stampa E-mail

La natura ci fornisce da sempre quanto è necessario per alimentare il nostro corpo. Spesso le cattive abitudini, una errata informazione unita a superficialità, affaticano il nostro fegato che è l’organo chiave della nostra nutrizione. Una dieta varia ed equilibrata nell'apporto di vitamine, proteine e sali minerali è  indispensabile per mantenere sano ed efficiente il fegato e quindi l'intero organismo.
Galeno più di 1800 anni fa, diceva che "ne uccide più la dieta che la spada". I peccati di gola, gli abusi della "buona tavola" sono causa di molti malanni. La cucina ricca di grassi, zuccheri, condimenti e spezie, in altre parole la cucina "saporita" è la prima nemica del fegato. Grassi e zuccheri vanno assunti con misura e nel modo  più giusto.
Meglio aggiungere i grassi (pochi) sulle vivande già cotte, usando grassi vegetali (olio, margarina). Non abusare nel consumo di zuccheri se raffinati ed associati ai grassi nella lavorazione. Parliamo di dolci, torte, pasticcini, creme,  cioccolatini e tutte le altre delizie del palato ma, ahimè, non del fegato. Evitare  salse e spezie piccanti e fortemente aromatiche come pepe, curry, noce moscata, paprica, etc. (meglio peperoncino e simili). Moderare l'uso degli alcolici. Ok per un buon bicchiere di vino a pasto. Evitare i superalcolici, amari e  aperitivi (a base di alcool) che rappresentano un vere choc per il fegato. Infine  masticate a lungo prima di inghiottire ed evitate gli spuntini in modo da non tenere il fegato in continua e faticosa attività. Così pure una dieta normocalorica può aiutare il fegato ad essere ben funzionante. Provate a valutare  con correttezza il valore energetico degli alimenti  e le esigenze del proprio corpo. Se raggiungerete il  perfetto equilibrio, il vostro fegato vi ringrazierà con tanta energia psichica e fisica!!

 

TABELLA ALTEZZE, PESI E CONSUMI QUOTIDIANI

OTTIMALI DI CALORIE CON ATTIVITA’ FISICA MODERATA   (MASCHI/FEMMINE NORMOLINEI)

 

ETA

ALTEZZA

PESO

FABBISOGNO DI CALORIE

 

MASCHI

FEMMINE

MASCHI

FEMMINE

MASCHI

FEMMINE

5

110

110

19

18

1700

1700

10

130

129

28

27

2300

2300

20

170

160

70

56

2500

2100

30

170

163

70

58

2400

2000

40

170

163

70

58

2300

2000

50

170

163

69

57

2200

1700

60

170

163

68

57

2100

1700

70

170

163

68

56

2000

1600


a cura del Prof. Mario Bellini

 

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