mercoledž 23 maggio 2018
 
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"Per prendere 10 in condotta ... alimentare" Stampa E-mail
E’ vero! Per prendere 10 in condotta ovviamente in senso alimentare  e quindi in salute bisogna tenere presente  queste 10 regole:

  1. Iniziare il pasto con una porzione di verdura cruda o cotta per aumentare le quantità di fibra ingerite e quindi aumentare il senso di sazietà.

  2. I primi vanno conditi con sughi semplici,comunque è bene aggiungere poco condimento oppure utilizzare ad esempio salsa di pomodoro e brodo vegetale.

  3. Per i secondi come aiuto alla cottura ed anche per esaltare il sapore utilizzare vino bianco in pochissimo olio.

  4. Ricordare come fonte di proteine anche i legumi, ottimi per la preparazione di "piatti unici", in abbinamento con la pasta o...

  5. Diminuite il consumo di grassi da condimento, utilizzando padelle antiaderenti, pentole a pressione, forno a microonde e mescolando le verdure in un'ampia ciotola con poco olio e abbondante succo di limone o qualche goccia di aceto balsamico. Per dare più sapore alle pietanze, unite a fine cottura erbe aromatiche e spezie.

  6. A proposito di carne, preferite quella bianca di pollo o di tacchino e ricordate di eliminare il grasso visibile prima della cottura.

  7. Attenzione agli insaccati e ai prodotti già pronti e di rosticceria: sono spesso ricchi di grassi.

  8. Attenzione ai formaggi: sono generalmente, molto grassi, quindi preferite quelli più magri come ricotta magra e fiocchi di latte.

  9. Se bevete latte, preferite quello scremato a quello parzialmente scremato o intero.

  10. Lo yogurt è un ottimo spuntino, meglio quello magro - bianco o alla frutta - di quello intero

  11. Attenti ai fuori-pasto. Preferite un frutto, una spremuta, un frullato o verdure fresche. Salatini e dolciumi sono un concentrato di grassi e non saziano.

    a cura del Prof. Mario Bellini

 

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